01 abril, 2011

BORSE DI STUDIO CONCESSE DAL GOVERNO ITALIANO A CITTADINI STRANIERI ED A CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE



oriundi.net

Apposite borse di studio - anno accademico 2011-2012 - sono previste per gli italiani stabilmente residenti (IRE) nei seguenti Paesi: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Egitto, Eritrea, Etiopia, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

Il termine ultimo di trasmissione telematica del formulario on line è fissato al 2 maggio 2011
Da queste sono esclusi i cittadini italiani, residenti in via temporanea all’estero, e i dipendenti, a qualsiasi titolo, di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana, nonché i loro familiari.
Le borse di studio vengono concesse per svolgere studi e/o ricerche presso le seguenti istituzioni statali o legalmente riconosciute:
Università degli Studi, Istituti Universitari e Politecnici; Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale; Istituti di Restauro; Scuola Nazionale di Cinema; Centri o Laboratori di Ricerca, Biblioteche, Archivi e Musei collegati con corsi universitari e post-universitari cui il candidato deve essere obbligatoriamente iscritto.
Non possono essere concesse borse per la frequenza di corsi presso:
Istituzioni straniere (Università, Accademie, Biblioteche, Scuole di qualsiasi natura); Centri o Laboratori di ricerca privati non riconosciuti.
Possono altresì essere concesse borse di studio per l’Istituto Universitario Europeo, istituzione universitaria intergovernativa collegata alle istituzioni comunitarie, e per le Università non statali legalmente riconosciute che rilasciano titoli accademici aventi valore legale in Italia.
Le borse di studio concesse dal Governo italiano ai cittadini stranieri costituiscono un contributo per effettuare studi e ricerche in Italia e mirano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiane. Esse mirano altresì a favorire la proiezione del settore economico e tecnologico del Paese nel resto del mondo, in linea con la riforma del Ministero degli Esteri intervenuta nel dicembre 2010, che ha comportato - tra l’altro – la creazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Non saranno prese in considerazione candidature non presentate tramite il formulario interattivo on line.
I candidati devono essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’istituzione prescelta (si vedano le disposizioni emanate dal MIUR per il triennio 2011-2014 disponibili al link:

Nenhum comentário:

Postar um comentário