15 julho, 2012

LA REGIONE VENETO PUGNALA ALLA SCHIENA


ASSOCIAZIONE VERONESI NEL MONDO DI MELBOURNE

In base della lettera raccomandata dalla Regione Veneta giunta regionale;
con data 24 maggio 2012 / Protocollo 239942 / class:E040.02.1.A.
Oggetto: LR.@/20003 Cancellazione dal Registro Regionale dei Circoli Veneti all'estero.

Lettera spedita al Presidente Circolo Veronesi Nel Mondo di Melbourne Renzo Zanella
Al Presidente Federazioni delle Associazioni Venete del Victoria Valerio Faoro
Al Presidente Associazione Veronesi nel Mondo Fernando Morando.
Si Trasmette copia del D.D.R. n.13 del17/5/2012, con il quale sì è provveduto alla cancellazione di codesto Circolo dal Registro Regionale dei Circoli Veneti all'estero
di cui all'art. 18 della L.R.n 2/2003
IL DIRIGENTE REGIONALE
Dott.ssa Marilinda Scarpa

Sono Renzo Zanella
e rappresento come presidente da oltre 25 anni l'Associazione Veronesi nel Mondo di Melbourne,
la città dove vivo,
e come quello che è accaduto a tante altre Associazioni anche a noi Associazione Veronesi di Melbourne è successa la stessa cosa, siamo stati cancellati dalle liste delle Associazioni Venete,
una decisione vergognosa e deplorevole quasi da non credere, è stato veramente un colpo al cuore; cancellati da casa nostra!
Che cosa vuol dire essere cancellati perchè siamo in pochi, che colpa hanno le Associazioni, noi, i soci, i Veronesi se diventiamo vecchi, altri sono deceduti e tanti sono ammalati  e non ce la fanno a muoversi, e magari altri sono ritornati al paese, ma non per questo ci possono eliminare, ci sono i nostri figli, poi i loro figli, poi nuove leve che arrivano, e cosa diciamo a questi che siamo stati cancellati? che non ci volete più, non hanno senso decisioni o “leggi” del genere fatte da persone senza la conoscenza della storia dei Veneti nel Mondo.

Come si sono permessi di umiliarci in questa maniera
che delusione per noi Emigranti che tanto abbiamo fatto per il nostro paese d’origine, dando valore e stima al Veneto e alll’Italia.
Chi ha avuto questa insensata idea non sanno che parte di questa terra Veneta è la nostra terra che ci ha tenuti uniti che ci faceva sentire insieme e nello stesso tempo rappresentati, come facciamo noi per il nostro paese la nostra Italia il Veneto e la nostra bella Verona, e lo dico con orgoglio con un nodo in gola.

Mi volete dire come dovrò comportarmi davanti al comitato ed ai soci, cosa dovrò dire ai Veronesi che vivono a Melbourne e dintorni, ai nostri figli e a tutti gli associati che  immancabilmente hanno sempre dato il loro appoggio.

Scusatemi se a questo punto chiedo troppo! Ma mi potete dire con che faccia mi dovrò presentare al prossimo meeting? In che modo dovrei iniziare il discorso ai Veronesi e a tutti i simpatizzanti che amano Verona, io veramente mi sento spento perchè sicuro di farmi ridere dietro per questa pagliacciata.  Io che per anni non ho fatto altro che far vivere Verona anche in Australia.
Vorrei tanto sapere i veri motivi di queste nuove leggi.

Basterebbe un pò di conoscenza di quello che le Associazioni d’emigrazione, i Presidenti e i Comitati hanno fatto in tutti questi anni. Le Associazioni sono servite per riunire, per stare assieme, sono sempre state il faro per noi Emigranti dove ci si ritrova per parlare il nostro dialetto e rinnovare i ricordi tra paesani.
L'Associazione per grande o piccola che sia è sempre stata parte integrale della nostra esistenza all'estero, un richiamo per chi sta bene ed anche come supporto per i meno fortunati inoltre l’Associazione è presente nel momento del bisogno e presenzia ai funerali con le dovute bandiere dando i dovuti onori.
Nessuno ha il diritto di cancellarci, tantomeno se leggi fatte da persone senza alcuna esperienza sull’emigrazione, Assessori o Dirigenti. Voglio concludere con un’esperienza vissuta personalmente quando io, Renzo Zanella, presente al convegno Internazionale a Motta di Livenza, al momento dell'inaugurazione del monumento all'Emigrante la banda intonava l'inno di Mameli questo nostro rappresentante, si girava dando segno di sdegno. Inoltre mi sarei aspettato qualche cenno anche da parte del nostro Presidente Fernando Morando
Ecco chi ci rappresenta.

Renzo Zanella
Presidente
Circolo Veronesi Nel Mondo di Melbourne

Nenhum comentário:

Postar um comentário