regione.veneto.it
(AVN) – Venezia - Non solo mare, montagna, città d’arte, terme e lago: alle fiere del turismo
di Monaco di Baviera e di Berlino la Regione del Veneto ha dato il via ufficiale
al lancio della nuova area turistica “Pedemontana veneta”.
Il progetto
sviluppato grazie a un accordo tra la Regione del Veneto, i Comuni di Thiene,
Vittorio Veneto e le associazioni di promozione turistica Altamarca e
Pedemontana.Vi Turismo punta sulla promozione del turismo enogastronomico con le
strade dei vini, i luoghi e le fonti dedicate ai prodotti e ai piatti tipici:
dalle ville e ai castelli, ai vini come l’Amarone, il Soave, il Prosecco e il
Torcolato, alle eccellenze gastronomiche che vanno dal radicchio, all’asparago
di Bassano, ai salumi come la sopressa vicentina dop e la porchetta, ai formaggi
come l’Asiago, la Casatella trevigiana, il Morlacco ai paesaggi culturali e
letterari. Il rilancio dell’area valorizzerà anche il turismo emozionale con la
Grande Guerra, in vista del centenario 1915-2015, i paesaggi letterari con un
viaggio nell’arte veneta; il turismo sportivo e del tempo libero con i
percorsi, i raduni, le guide professionali e gli eventi.
“La Pedemontana
veneta - spiega Finozzi - ha potenzialità per un turismo alternativo, fatto di
itinerari e di scoperte di ambienti, ville palladiane, edifici storici,
tradizioni locali e produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agroalimentare
che vanno messe a sistema e organizzate per un turismo di esplorazione, di
itinerari turistici e di escursioni, un turismo che può rivolgersi ad un target
che vuole scoprire e riscoprire i luoghi e i prodotti originali, disponibili a
muoversi anche in bicicletta, a trascorrere dei week end o short week ripetuti,
specie nel periodo primaverile e autunnale”.
“Alle fiere di Monaco e di
Berlino – prosegue l’assessore Finozzi – abbiamo presentato un video con le
bellissime immagini del castello Porto Colleoni Thiene, di villa Cordellina a
Montecchio Maggiore, dei castelli di Romeo e Giulietta, di villa Barbaro a
Maser, dello storico ponte di Bassano del Grappa e dei musei della ceramica di
Nove e dei Remondini, di villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, dell’abbazia
di Follina e molto altro e ha avuto un grande successo tra gli operatori”.
“Grande interesse – aggiunge il presidente del Consorzio Pedemontana.Vi
Nazzareno Leonardi – hanno incontrato anche i nostri prodotti l’asparago, il
radicchio, i formaggi, la sopressa vicentina dop, la porchetta zuglianese, la
ciliegia di Marostica, il bacalà alla vicentina, i vini e i paesaggi
dell’Amarone, Valpolicella, Soave, colli asolani, Vespaiolo, il Torresan di
Breganze”.
“La promozione internazionale – aggiunge Leonardi – è la prima
tappa per il rilancio della Pedemontana Veneta per un turismo integrato di
grande qualità”.
Nenhum comentário:
Postar um comentário