09 fevereiro, 2011

CORSO PER INSEGNANTI SULL'EMIGRAZIONE

entevicentini.it


IX Corso di Aggiornamento sull’Emigrazione

“L’emigrazione italiana come fatto storico (in particolare caso Veneto)”

L’Ente Vicentini nel Mondo da otto anni ha introdotto l’emigrazione nelle scuole provinciali, come studio sistematico della storia d’Italia, in quanto strumento privilegiato per conoscere una parte importante di passato e per educare le giovani generazioni a quei valori che sono propri del fenomeno: vale a dire la tolleranza, la convivenza e la solidarietà.


L’Ente Vicentini organizza anche per l'anno scolastico 2010-11 , in collaborazione con la Regione Veneto e con decreto di riconoscimento ministeriale prot.n. MIUR.AOODRVE.UFF4/n. prot. 8245-C12a del 12 luglio 2010, presso l’Aula Magna dell’I.T.C. Ambrogio Fusinieri in Via D’Annunzio, n. 15, il IX Corso di Aggiornamento sulla “Conoscenza della Storia dell’Emigrazione Italiana nella Scuola” , rivolto ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza e ai Docenti delle Scuole Secondarie della Regione Veneto, per un numero di 6 ore complessive, con il seguente orario:


Giovedì 24 febbraio 2011 ore 15,00-18,00


Martedì 24 marzo 2011 ore 15,00-18,00


La relatrice del Corso sarà la prof.ssa Brunilde Neroni dell’Università di Padova.


Le iscrizioni al corso, su SCHEDA ALLEGATA, dovranno pervenire all’Ente Vicentini nel Mondo, Via Montale 27 (c/o Camera di Commercio) - tel 0444-325000 / fax 0444 528124 / e-mail info@entevicentini.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - entro il 17 febbraio p.v..
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.


PROGRAMMA
“L’EMIGRAZIONE ITALIANA COME FATTO STORICO (in particolare caso Veneto)”
• Saranno approfondite le origini, le cause, le condizioni dell’esodo, la grande evasione.
• L’emigrazione durata cento anni, coinvolgendo 27 milioni di persone, è stata un dramma nazionale: verrà quindi analizzata la situazione di un Paese incapace di governare gli immensi problemi sociali.
• La conoscenza dell’Emigrazione aiuta a capire la storia d’Italia e del Veneto.
• Approfondimenti storici.
Il programma sarà svolto con lezioni frontali, intervallate da produzione di documenti, foto e testimonianze; una parte, invece, sarà destinata al dibattito e allo scambio di informazioni storiche.

Nenhum comentário:

Postar um comentário