09 fevereiro, 2011

INIZIATIVE CULTURALI. PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE E CONFINDUSTRIA DEL VENETO




regione.veneto.it

(AVN) – Venezia - Costruire una cultura del mecenatismo e ritornare allo spirito che è ne è alla base, perché investire in cultura ha un ritorno non solo economico”. E’ una delle sottolineature fatte dal vicepresidente della giunta regionale del Veneto, Marino Zorzato, in occasione della firma ufficiale oggi a Palazzo Balbi con il presidente di Confindustria Veneto, Andrea Tomat, di un protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese venete e alla promozione della cultura d’impresa in rapporto con le politiche culturali regionali.

Zorzato ha ricordato che l’idea è scaturita qualche mese fa con la presentazione del progetto “Imprese per la Cultura” di Confindustria, nell’ambito del quale il Veneto è stato individuato a livello nazionale come regione-laboratorio per ideare, realizzare e diffondere su tutto il territorio nuovi “format culturali”. Numerose sono le aziende venete che  si sono rese disponibili a prendere parte al progetto.

Cogliendo questa proposta – ha aggiunto  Zorzato– la Regione ha rapidamente messo a punto questo protocollo d’intesa finalizzato a forme innovative di collaborazione tra pubblico e privato, che rappresenta un ulteriore tassello dell’azione intrapresa dall’amministrazione regionale per mettere a sistema tutto ciò che riguarda la cultura. E’ già stato avviato un gruppo di lavoro congiunto e sono stati messi in cantiere, tra l’altro, un sito web dedicato alla Cultura d’Impresa e un censimento dei principali fenomeni di mecenatismo culturale

“Ragionare in termini di network – ha detto Tomat - è un valore aggiunto. Conoscere il molto che già esiste può essere un elemento di emulazione e di stimolo per altri”. Il dato culturale nel mondo dell’impresa, inoltre, può avere anche una valenza economica da far crescere, dando spazio ad una sorta di “turismo industriale” che il Veneto potrebbe inaugurare.


Nenhum comentário:

Postar um comentário